Country Experience tra i Colli di Caiazzo

Oggi voglio raccontarvi della mia Country Experience tra i Colli Caiatini, in provincia di Caserta. Il nostro Blog Tour Country insieme ad amici e colleghi blogger è stata una esperienza unica e rilassante, lontani dalla città, completamente immersi nella natura, tra vigneti ed ulivi, nella vita rurale.

Se volete trascorrere un weekend o una settimana rilassante e vivere in posto dove il tempo si è fermato, vivere esperienze nuove, fare escursioni, mangiare ottimo cibo a km 0 le colline di Caiazzo sono il posto che fa per voi.

Vi porto con me alla scoperta di alcuni posti che vi consiglio assolutamente di visitare, dove pernottare e mangiare o fare originali laboratori di Arte Rurale.

Il Giardino Segreto

Il Giardino Segreto di Angelo Mastroianni è un’azienda agrigola che si trova nella frazione di Villa Santa Croce nel comune casertano di Piana di Monte Verna di Caiazzo. Il Giardino Segreto è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce tantissimi prodotti tra cui ortaggi, olio, frutta e miele. L’azienda infatti ha vinto anche un premio con due gocce d’oro come miglior miele al 32° Concorso “Grandi Mieli d’Italia” tenutosi a Castel San Pietro Terme tra i migliori produttori di mieli nazionali.

Con il Giardino Segreto potrete vivere anche l’esperienza di fare un giro in Apecar per scoprire posti magici, ammirando uliveti secolari e magnifici scorci paesaggistici per poi concludere con un percorso di degustazione nel Giardino Segreto di Famiglia e lasciarsi trasportare dalla buona gastronomia coni loro prodotti coltivati a km0. Durante il giro in ApeCar avrete la possibilità di fare un giro tra le terre ed il paesino, fino ad arrivare alle Arnie dove le api producono il miele. Angelo ci ha spiegato l’importanza delle api nella agricoltura, le api sono uno degli anelli più importanti dell’ecosistema globale, in grado di far funzionare il ciclo della fioritura, quindi la capacità della terra stessa di dare frutti e nutrimento. Le api non solo producono il miele, ma sono una gigantesca forza lavoro, perché impollinano ben il 90% delle piante che coltiviamo. Un’esperienza bellissima!

La famiglia di Angelo è simpaticissima, vi sentirete a casa mentre vi faranno provare i loro piatti, sorseggiando del vino locale accompagnato dalle fantastiche olive caiatine. Per concludere potrete assaggiare i loro dolci fatti in casa e il miele direttamente dal favo.

Le Piracante

Un meraviglioso Bed & Breakfast nei colli Caiatini, immerso nella natura e lontano dal traffico. Un posto talmente poetico che vi sembrerà di essere ritornati alle origini, tra cibi biologici e saporiti ed un’aria di totale relax, per sconnettersi dal mondo per qualche giorno in uno dei migliori alloggi verdi a Caiazzo.

Rossella, la padrona di casa Le Piracante vi accoglierà in un’atmosfera unica e rilassante. Con questo Progetto Rossella ha voluto creare un sistema che fa riferimento al turismo rurale, un complesso di attività di accoglienza ed organizzazione del tempo libero, finalizzate alla valorizzazione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del  contesto geografico in cui vive lei ed il marito. Il suo progetto ecosostenibile è in continua evoluzione e a breve ci saranno novità.

In questa struttura potrete gustare un’ottima colazione a base di torte fatte in casa, miele locale, frutta fresca degli alberi della sua terra, confetture homemade. Inoltre potrete fare escursioni su prenotazione, giri in e-bike, laboratori di arte rurale e visite guidate presso aziende locali.

Temi di Terra

All’agriturismo Temi di Terra scoprirete come i sapori tradizionali si sposano con la modernità ,grazie alla passione per il territorio e alla ricerca di materie prime perseguita dal titolare Mimmo.

La serata trascorsa in vigneto è stata rilassante, una serata magica. Il menù realizzato con semplicità e materie prime coltivate dall’orto con amore, vengono cucinati con grazia e serviti ai tavoli in modo impeccabile.

Ottima la degustazione dei vini Pallegrello nero e Pallegrello bianco.  Il vino 70/30, per esempio, è un eccellente pallagrello rosso dal gusto intenso e corposo a base di uve coltivate nel vigneto dell’ agriturismo. Mimmo è una persona simpaticissima, grazie a lui per la sua cordialità e per la sua dedizione per il suo lavoro che svolge.

Potrete soggiornare nella struttura in camere semplici che affacciano direttamente sui vigneti e gli uliveti, fare un’ottima colazione con dolci, frutta a km0 e confetture fatte in casa. Circondato da un bellissimo vigneto questo agriturismo è il luogo adatto per trascorrere una giornata in relax o un weekend con amici vivendo il contatto con la natura a 360°.

Azienda Olivicola Ragozzino de Marco

L’Azienda Olivicola Ragozzino De Marco nasce ai piedi dei Monti Trebulani, a Pontelatone caserta, nei pressi della Trebula Balliensis, città sannitica e poi romana detta la Pompei dei Sanniti. 

Vivere l’olio d’oliva con una visita al Frantoio Ragozzino de Marco è una esperienza che va ben oltre la conoscenza di una ditta che produce olio. Conoscere delle persone che hanno condiviso e hanno cercato di trasmettermi la passione con cui lavorano la terra, a stretto contatto con la natura quella vera. Una famiglia che porta avanti da tempo la voglia di produrre olio di qualità made in Italy. I proprietari ci hanno aperto le porte della propria azienda accompagnandoci alla scoperta della tenuta con le fantastiche camere per soggiornare, la sala pranzo, le terrazze, gli ulivi fino ad arrivare al Frantoio.

Ringrazio tutte le aziende per la bellissima esperienza ed ospitalità ed i miei compagni di viaggio: Ornella, Michela, Tiziana e Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *