Il Casatiello Dolce di Pasqua al profumo di arancia è un dolce antico campano, in particolar modo della zona flegrea di Napoli, che si prepara durante il periodo di di Pasqua.
Il casatiello dolce è un dolce morbido, dal profumo invitante, con la glassa di zucchero che cola ed i confettini colari è capace di rendere felice grandi e piccini!
Questa dolce è la versione semplificata di quello classico, realizzata con la farina Dolci Soffici Lo Conte e con il lievito classico per dolci. E’ molto simile al dolce originale che prevede una lievitazione con il criscito o lievito naturale che veniva utilizzato dalle nostre nonne per prepararlo durante il periodo di Pasqua.
La morbida glassa ed i confettini colorati rendono questo dolce ancora più goloso.
Prepariamo la ricetta insieme.

Ingredienti
- 500 farina 00 dolci soffici
- 100 g burro morbido
- 100 g latte
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
- la scorza grattuguata di 2 arance
- Sale
- 18 g di lievito classico vanigliato
Per la ghiaccia
- 200 g di zucchero a velo
- Il succo di mezza arancia
- confettini decorì
Procedimento
- In una grande terrina sbattete le uova con lo zucchero.
- In una ciotola a parte, sciogliete bene il lievito con il latte appena tiepido fino ad eliminare tutti i grumi aggiungetelo al composto di uova e mescolate bene.
- Unite al composto di uova anche la farina, il sale, la burro, la vaniglia, la scorza di arancio, lavorate l’impasto a lungo con le fruste.
- Infornate in forno caldo statico a 180° per circa 60 minuti, dopo 50 minuti potete fare la prova stecchino, sfornate solo quando esce asciutto. Una volta sfornato quando è freddo procedete alla decorazione.
- Preparate la ghiaccia reale. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con l’albume il succo di arancia filtrato, sbattete bene con le fruste fino ad avere una glassa lucida.
- Decorate il casatiello con la ghiaccia e cospargeteli di confettini colorati.

Questa ricetta è in collaborazione con

Commenti recenti